Mio padre la rivoluzione di Davide Orecchio

sunset-85359_960_720

Mio padre la rivoluzione di Davide Orecchio è una raccolta di racconti sulla rivoluzione di ottobre. Brevi storie in cui la costruzione letteraria si mescola alle fonti, i romanzi storici alle biografie, le grandi teorie alle piccole esperienze di azione e documentazione.  La rivoluzione viene raccontata nelle sue diverse e contraddittorie sfaccettature, è un insieme di valori e mobilitazioni in nome del quale … Continua a leggere

La notte ha la mia voce di Alessandra Sarchi

woman-2917779_960_720

La notte ha la mia voce di Alessandra Sarchi è il racconto di una donna che dopo un incidente si ritrova su una sedia a rotelle. Un incidente stradale ha provocato nel suo corpo una perdita, un cambiamento improvviso, irreversibile e non scelto.  La donna, di cui non viene mai pronunciato il nome, è imprigionata in un corpo che dalla vita in giù è morto, non funziona più, … Continua a leggere

La mia playlist dell’inverno 2018

radio-2974649_960_720

Uno dei motivi per cui ricorderò quest’inverno è la difficoltà a buttar giù una playlist, il panorama non offre grandi ispirazioni, ho la sensazione che poche saranno le hits memorabili dei mesi freddi tra il 2017 e il 2018.  Inizio premendo il tasto STOP sulla musica del momento, faccio un po’ di zapping, scrivo qualche appunto ed ecco che qualche bel pezzo viene … Continua a leggere

La testa perduta di Damasceno Monteiro di Antonio Tabucchi

Porto - vista del fiume Douro

La testa perduta di Damasceno Monteiro di Antonio Tabucchi è una storia noir che inizia col macabro ritrovamento di una testa decapitata. A trovarla, nel Parco Municipale in cima alla collina della città di Porto, è uno zingaro, il Manolo, e a ricostruire la verità dei fatti è Firmino, un giovane giornalista dell’Acontecimento, testata giornalistica della città di Lisbona.  E’ un agosto degli anni … Continua a leggere