Cartolina da Saint Raphaël

cartolina st raphael

L’Arcangelo Raffaele, scultura di Nadège Fortune

Di nuovo in viaggio da sola, di nuovo al mare e di nuovo in Costa Azzura, o quasi, stasera vi scrivo una cartolina da Saint Raphaël.

Sulla carta Saint Raphaël appartiene al dipartimento del Var, ma della Costa Azzurra è la naturale prosecuzione. Il mare è dello stesso azzurro che vira al blu solo quando deve raggiungere l’orizzonte; negozi e ristoranti abbondano anche qui, così come ampie spiagge e silenziosi spazi per camminare tra il verde e il mare.

Sono arrivata qualche giorno fa in treno. Ormai si sa che dove posso arrivo in treno, così non ho il pensiero di guidare e mi sposto il più possibile a piedi, che è sempre il miglior modo per scoprire un luogo e tenere a bada il senso di colpa della dieta.

Alloggio in un piccolo appartamento a metà strada tra la città vecchia e la spiaggia principale, La plage Du Veillat. Ed è come abitare qui. Sotto casa ho fantastiche vetrine che sembrano retrò perché purtroppo da noi botteghe come merceria, macelleria ed edicola sono quasi estinte.

Finora ho trascorso le mie giornate in spiaggia e alla scoperta della città. Saint Raphaël ha un territorio vasto tra collina e litorale che si estende fino alla Costa Azzurra, è famoso come località di mare ma custodisce anche un museo archeologico e uno dedicato all’attore Louis De Funès, quartieri con Ville della Belle Époque e buona parte del Massiccio dell’Estérel con le sue rocce e spiagge color mattone.

Il tempo è perfetto: il sole è caldo ma non cuoce ed è sempre accompagnato da una piacevole arietta di sottofondo. Per me è già estate perché mi sono scottata un po’ la schiena e sono riuscita a fare il bagno delle sette (di sera) senza morire di freddo. La pioggia è arrivata solo un paio di volte nel tardo pomeriggio ma nel giro di un’oretta é tornato il bel clima di prima.

Sono a metà vacanza, domani mi sposto a Cannes. Finora mi è piaciuto gironzolare per Saint Raphaël, al primo impatto temevo che qui mi sarei annoiata e invece ci sarebbe anche altro da scoprire. Per fortuna non è già tempo di tornare a casa, domani mi aspetta la capitale del cinema della Costa Azzurra, non vedo l’ora di conoscerla e di sguazzare ancora un po’ in questo mare stupendo. Il resto ve lo racconto, come sempre, quando sono a casa.

Saluti da Saint Raphaël!

Saint Raphael, Francia, 6 giugno 2023

© Riproduzione riservata – foto credit La Sere

Cartolina da Saint Raphaëlultima modifica: 2023-06-06T22:31:28+02:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo