L’invulnerabile altrove di Maurizio Torchio

L’invulnerabile altrove di Maurizio Torchio è un romanzo che racconta di due voci che convivono nella testa di una donna: la voce dei suoi pensieri e quella di un’altra donna vissuta più di cento anni prima. invulnerabile altrove

Una voce accompagna le mie giornate e le distrae, le dirotta, le incanta. Senza una colpa, un merito.

Protagonista senza nome è una donna ingegnere a cui d’improvviso entra in testa un’altra voce, la voce di Anna, fiammiferaia vissuta ad inizio Novecento a Londra. Non riuscendo a farla tacere, l’ingegnera instaura con lei un dialogo e presto Anna diventa una presenza costante con cui condivide la quotidianità, ma anche una voce da provocare e con cui litiga.

Perché il mio presente è abitato, prosciugato dall’altrove? Perché in una parte della mia testa si è fatto posto per un pezzo della tua?

Le due voci si incontrano nei reciproci racconti. Il dialogo avviene nei pensieri, lì ognuna porta la narrazione di sé e la descrizione del suo mondo.  Anna vive nel Dopo, un’immenso spazio deserto fatto di sabbia e fiumi dove si sta in gruppo e in continuo movimento per evitare di pietrificarsi e scomparire. Il tempo trascorre cantando, ballando e costruendo coreografie che intrecciano corpi. La donna ingegnere invece vive un tempo scandito dal lavoro in ufficio, incontri con l’amante e la spesa al supermercato.

Le due donne si alleano per cercare di guarire, ovvero liberarsi una del mondo dell’altra ma di fatto costruiscono un reciproco sostegno che alterna ascolto e narrazione. Entrambe hanno paura. Anna teme di essere abbandonata e di restare intrappolata nel mondo dell’ingegnera, l’ingegnera non vuole perdere Anna, si è resa conto che nella sua vita è sola pur avendo un compagno, un amante e dei colleghi che le vogliono bene.

Cosa resterà di queste due voci che già adesso sono meno di aria?

L’invulnerabile altrove è tra i cinque libri finalisti dell’edizione 2022 del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

 © Riproduzione riservata – Foto credit Simon Berger da Pexels

L’invulnerabile altrove di Maurizio Torchioultima modifica: 2022-02-27T23:28:29+01:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo