Chi è la vera Notre Dame De Paris di Victor Hugo?

Notre Dame facciata

Notre Dame de Paris di Victor Hugo era nella mia lista classici-da-leggere con cui ogni tanto mi sento in debito. L’occasione di rispolverare lista e romanzo me l’ha data un breve viaggio a Parigi di circa dieci giorni fa.  Alla mia partenza ero già a buon punto della storia e dall’aereo di ritorno sono scesa tenendo stretto quel mattoncino di cinquecento pagine più della … Continua a leggere

La mia playlist dell’autunno 2017

playlist autunno

Oggi mi sono alzata con una canzone nella testa: Down di Marian Hill. Un pezzo top di quest’estate scoperto un po’ tardi e quindi grande assente nella mia playlist estiva.   Il suo particolare sound lounge mi ricorda le mie cenette casalinghe a Spalato, dove a fare da radio era la tv sintonizzata su MTV. Tutto questo – la canzone, l’estate, Spalato, la … Continua a leggere

Il diario di viaggio è prima di tutto una lettera a me stessa

diario di viaggio

Partire è un po’ morire per me significa che quando mi metto in viaggio, sto per iniziare un’avventura da cui tornerò, si spera, un po’ diversa da come sono partita. Già perché il viaggio è una delle poche occasioni, e in un certo senso anche una bella scusa, per stare alla larga per qualche giorno dai soliti luoghi, persone e … Continua a leggere

Viaggio a Spalato: il mio saluto alla città e le risposte di Rebecca West

Spalato porto

Spalato 26 agosto 2017. Sesto ed ultimo giorno. Il mio saluto a Spalato e alla Croazia non può che essere seduta sui gradini del Peristilio. Quasi tutte le mie giornate si sono concluse qui ad ascoltare la musica di quel signore che anche stasera è su uno sgabellone con la sua chitarra fuori dal bar LVXOR.   In questo momento sta regalando all’intera piazza la … Continua a leggere