Weekend d’autunno tra St. Moritz e il trenino del Bernina

treno Bernina St.Moritz

In questo ottobre 2021 St.Moritz è il mio riprendere fiato dopo un rientro impegnativo dall’estate e prima dell’arrivo dell’inverno. Cerco aria aperta, luce e natura. Scelgo la montagna, un po’ perché già penso alle camminate nella neve sul Monte Pora e poi so che la presenza solida delle montagne mi dà pace ed energia.  Torno a viaggiare con i mezzi pubblici. Perché la libertà … Continua a leggere

Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli

7 lezioni fisica

Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli è un piccolo saggio che intende raccontare la rivoluzione avvenuta nella fisica del XX secolo a chi non si interessa abitualmente di scienza.  La vita sulla Terra non è che un assaggio di cosa può succedere nell’universo. Con le teorie della relatività generale e della meccanica quantistica la descrizione che la scienza fa del mondo … Continua a leggere

La creatività è una questione di ritmo

creatività ritmo

Negli ultimi giorni mi sono chiesta se esiste una legge, un comandamento o un articolo della costituzione che protegge la creatività personale. Da quasi un mese sto attraversando una burrasca lavorativa necessaria ma impegnativa e fino a qualche giorno fa mi sono sentita spinta lontano dal fare qualcosa di creativo.  E’ stato un periodo per certi versi proficuo, ho fatto un sacco di … Continua a leggere

Io e te di Niccolò Ammaniti

io e te

Io e te di Niccolò Ammaniti è un romanzo in cui si racconta l’incontro tra due fratellastri che sanno poco l’uno dell’altra finché un giorno non si trovano faccia a faccia nella cantina rifugio scelto da entrambi per estraniarsi dal mondo. E improvvisamente ho visto la cantina. Buia. Accogliente. E dimenticata. Il mondo a quattrodici anni per Lorenzo è perfetto se abitato solo … Continua a leggere