#La Sere – BIO

Sono nata nel 1978 e da sempre vivo a Bergamo, una laurea umanistica fa sì che il mio lavoro d’ufficio si nutra di quotidiane relazioni con persone diverse.

LaSereDi indole apparentemente tranquilla, per un po’ ho vissuto pensando che un lavoro piacevole, l’indipendenza economica e qualche viaggio fossero la garanzia che la vita mi sarebbe venuta incontro con tutto il resto, ovvero quel che credevo essere la meta di tutti e quindi anche la mia: metter su famiglia e vivere delle relative responsabilità e soddisfazioni.

E invece, almeno sinora, non è andata così. Sono una single innamorata della libertà, a cui il mondo del lavoro col tempo si è rivelato nei suoi aspetti stagnanti e in inevitabili compromessi non sempre facili da accettare. Per salvarmi ho ridato credito alla mia inquietudine, smettendo di considerarla solo una zavorra negativa. Essere curiosa, inquieta, attratta dalla bellezza e sempre alla ricerca di un punto di vista creativo mi ha aiutata ad andare oltre, disinteressandomi alla realtà del momento e a meditare e sperimentare il più possibile la fuga attraverso la musica, la lettura e i viaggi.

Poi è arrivata la scrittura. Scrivere è un ottimo esercizio per dare una forma ai miei pensieri. Raccontandomi qui e in un diario cartaceo ho imparato ad ascoltarmi e dar un orientamento al mio cammino, scrivere mi ha resa più determinata nel gestire le aspettative e i giudizi altrui. La scrittura, ho scoperto, sa essere davvero creativa, nel mio caso ha reso possibili situazioni che mai avrei pensato anche solo pensare: avere un blog tutto mio, partire da sola per un viaggio (che poi sono diventati ben più di uno!) e iscrivermi di nuovo all’università.

Ecco quindi perché il motto di questo blog é: “leggo per fuggire, scrivo per esserci”.

Lesereneredellasere è nato nel 2016 con l’intento di avere un appuntamento fisso con la scrittura a cadenza più o meno settimanale. Il blog ad oggi non ha un tema preciso, ci sono libri, viaggi, una playlist per ogni stagione e poi ci sono Bergamo e due questioni per me molto importanti: gli storytelling sul viaggiare da soli e sulla gestione del tempo.

Presa da fuga e libertà purtroppo non amo molto la vita da social, un profilo su Twitter è l’unico compromesso finora accettabile.

Sogni nel cassetto: essere uno speaker radiofonico come Manuela Doriani, fare ogni tanto una bella chiacchierata motivazionale con Sofia Goggia, imparare a scrivere come Niccolò Ammaniti, essere l’editor di Micheal Cunninghan, scrivere una storia come Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron, tradurre un saggio di Daphne Di Maurier sulla Cornovaglia, pubblicare un libro sul viaggiare da soli, conseguire una laurea scientifica.

Ma soprattutto avere più tempo per leggere e viaggiare.

Se volete sapere perché le mie sere nere danno il titolo al blog potete leggere il post di benvenuto qui.

Grazie per essere passati da queste parti a dare un’occhiata!

#LaSere

_____
Ultimo aggiornamento maggio 2022

#La Sere – BIOultima modifica: 2016-08-09T19:37:15+02:00da lesenedelase

Lascia un commento