L’universo di neve sopra Zermatt

Zermatt universo neve 1

Zermatt ad aprile è una località di montagna che deve ancora riappropriarsi dei suoi colori. Sembrano dei nostalgici gli sciatori che arrivano fino in paese sfruttando quel paio di piste che riescono a conservarsi, sono lunghe scie bianche che come polistirolo restano incollate su un paesaggio dai colori un po’ incerti del marrone e verdone smorzato.  Eppure qui l’inverno è più a portata di mano … Continua a leggere

Cartolina da Zermatt

Zermatt cartolina

Piove e io vi scrivo una cartolina da Zermatt. Sono stata qui ad agosto scorso come ultima tappa del mio viaggio in Svizzera e ora ci sono tornata per la neve e per il Cervino, che dal 2020 non mi molla. Tre anni fa l’ho visto per la prima volta a Cervinia da allora è diventato un pellegrinaggio annuale.  Insomma … Continua a leggere

I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa

giorni libreria morisaki

I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa è un romanzo in cui la curiosità e vitalità di una ragazza delusa si riaccende grazie ai pochi mesi vissuti nel quartiere dei libri di Tokio.     Se non fossi finita in quella libreria adesso starei vivendo ancora una vita a metà. Takako ha venticinque anni e improvvisamente è rimasta senza fidanzato e … Continua a leggere

I nostri luoghi sono uno specchio

Ledro luoghi specchio

Pasqua per me vuol dire tornare in Val di Ledro a godermi, in famiglia, la prima pausa dell’anno dall’Epifania. E se l’obiettivo è non avere pensieri i nostri luoghi sono perfetti. Ma non è proprio così, perché quei luoghi che dico miei sono anche uno specchio.    Mio padre non manca di ricordarci Voi siete fortunate perché avete la Val … Continua a leggere