53 giorni di Gianpaolo Gambi

finestre liberty

53 giorni di Gianpaolo Gambi è il racconto autobiografico ci come l’autore ha vissuto il periodo di lockdown tra marzo e maggio 2020, giorni in cui tutta Italia ha dovuto restare a casa per contrastare la pandemia da Coronavirus. La realtà si è ribaltata. Siamo tutti increduli testimoni di un mondo a testa in giù e che ciò nonostante sta funzionando lo stesso. … Continua a leggere

Io sono qui, tu dove sei?

oca de La Sere

Io sono qui, tu dove sei? è il titolo di un saggio di Kornad Lorenz sul comportamento dell’oca selvatica, questa però non è una delle mie solite recensioni. Il libro, lettura un po’ nuova rispetto alle mie curiosità, è uno spunto per raccontare l’incontro più interessante di questo lockdown2.  A fine ottobre sul fiume è comparso un cigno e una presenza così elegante sotto … Continua a leggere

Lillian Boxfish si fa un giro di Kathleen Rooney

occhi graffito

Lillian Boxfish si fa un giro di Kathleen Rooney è un romanzo ispirato alla biografia di Margaret Fishback poetessa e copywriter di Macy’s negli anni Trenta. Con una lunga camminata per le strade di New York, Lillian ripercorre la storia della sua vita.  A me piace qui, questa mela marcia. Sono vicina ai miei vecchi luoghi, i miei alberi di sicomoro, … Continua a leggere

2021 io mi sento un po’ brocca che dici inizio da una filastrocca?

montagna e neve

Presto presto buttiam via il ventiventi e poi il ventuno parte già a rilenti Giorni rossi e giorni arancio col virus che inizio! Sa un po’ di marcio l’un gennaio cielo bianco poi il due, io gli scorsi ann non c’ero manco finora ho mangiato, riposato e pure lavorato e letto non libri ma diari dell’anno passato quante sirene nella città mia rileggo e … Continua a leggere