Così saluto l’anno 2021

saluto al 2021

È l’ultimo giorno dell’anno e sono di nuovo qui seduta davanti al pc, non voglio che il 2021 se ne vada senza pensare a come posso salutarlo.  Saluto il 2021 prima di tutto per lasciar andare le fatiche e le insidie del lavoro. In più di un post ho raccontato quanto mi hanno messo alla prova quest’anno l’isolamento dello smart working, un improvviso … Continua a leggere

Perché scrivo recensioni di libri

perche recensisco libri

Negli ultimi mesi ho potuto dedicare meno tempo del previsto a libri e recensioni, e mi sono resa conto che questo tipo di scrittura mi è mancata. Recensire un libro per me equivale a condividere un’esperienza e allo stesso tempo rinsalda il legame che con il libro si è creato durante la lettura.  Più leggo e più ho la conferma che … Continua a leggere

La mia cover playlist di Natale

cover playlist natale

Di questo tempo di attesa mi piace la radio che lancia cover di canzoni natalizie, ho pensato di selezionare quelle che preferisco e scrivervi la mia cover playlist di Natale.  Inizierei con Michael Bublé, voce per eccellenza delle canzoni di Natale, si potrebbe quasi dire che non c’è pezzo natalizio che non ha una sua cover, di lui scelgo It’s Beginning to Look a Lot Like … Continua a leggere

Terra di nessuno di Philip Dröge

terra di nessuno

Terra di nessuno di Philip Dröge è un saggio storico sulla regione del Moresnet nel periodo in cui non fu annessa ad alcuno Stato.  Il territorio tra le due linee è di entrambi gli Stati e perciò, al tempo stesso, di nessuno dei due. Nel 1816 il Congresso di Vienna ridefinisce i confini di alcuni paesi europei, ma tra Paesi Bassi … Continua a leggere