Dove troverete un altro padre come il mio di Rossana Campo

padre e figlia

Rossana Campo nel libro Dove troverete un altro padre come il mio racconta del padre Renato, poco dopo la sua morte. Un padre che vuole presentarsi eroicamente spensierato, ma in realtà fa fatica a stare alle regole e nelle responsabilità. Finisce sempre per annegare euforia e tristezza nell’alcool e troppo presto si rivela inaffidabile.  Renato è quello che aveva un posto nell’arma e … Continua a leggere

Absolutely nothing di Giorgio Vasta e Ramak Fazel

deserto USA

Absolutely Nothing, storie e sparizioni nei deserti americani di Giorgio Vasta e Ramak Fazel è un diario di viaggio. E’ la testimonianza scritta e fotografata di un pellegrinaggio e di un peregrinare tra quel che resta di luoghi che non ci sono più, perché privi dell’utilità per cui sono stati costruiti o perché distrutti e inghiottiti dal deserto. Ottobre 2013. Giorgio, Ramak e … Continua a leggere

Quel che conta è lo sguardo, la lezione di Henri Cartier-Bresson

sguardo

Chiunque abbia fatto un corso di fotografia ha sentito parlare di Henri Cartier-Bresson. La curiosità di approfondire qualcosa in più su questo genio del click, mi è venuta in occasione della mostra allestita a Monza.  Grazie al testo di Clèment Chéroux, Henri Cartier-Bresson. Lo sguardo del secolo, ho scoperto una vera e propria lezione sullo sguardo, un insegnamento fondamentale anche per chi … Continua a leggere

La bilancia delude ma non mollo

yogurt e kiwi

Il controllo dopo un anno di dieta si è rivelato deludente. Il verdetto della prova-bilancia ha decretato chiaramente che i chili persi sono meno di quanto mi aspettassi io e di quanto si aspettasse il dietologo.   Per il controllo del peso il medico usa una di quelle bilance vintage che sicuramente erano già in disuso all’epoca di General Hospital. Parlo … Continua a leggere