Se avessi veramente tutto il tempo a disposizione…

ny taxi

Quante volte mi capita di pensare “ah se avessi tutto il tempo a disposizione per fare quel che voglio, non starei tanto a correre per smaltire le cose di routine. Riuscirei a dedicarmi di più e meglio a libri che vorrei leggere, posti che da visitare e nuove cose da scoprire….”. In realtà due libri che ho finito di leggere … Continua a leggere

La mia playlist dell’inverno 2017

giradischi

Ecco una nuova playlist per affrontare l’interminabile gennaio e non cedere troppo al letargo invernale. Pochi giorni fa ho scoperto che cade in questo periodo il Blue Monday: la giornata statisticamente considerata come la più difficile dell’anno. Che sia una bufala o no, la buona notizia è che ce lo siamo già lasciati alle spalle: era lunedì 16 gennaio. Vero … Continua a leggere

La nuova vita di Virginia

mongolfiera colori

Virginia ha un gran bisogno di mettere un po’ di ordine nella sua nuova vita. Negli ultimi mesi le sue giornate non hanno più un filo conduttore. Gli unici punti fermi: il lavoro e il pranzo della domenica con il padre. I soli spazi temporali fissi che non può toccare. Anche i pasti sono improvvisati. Nella pausa pranzo è diventato un rito fermarsi … Continua a leggere

Perché il rientro di gennaio è quello più difficile. Qualche idea per affrontarlo

strada-gelata

Per la sveglia del 9 gennaio, ormai, più che i giorni si contano le ore. E come ogni anno questo sembra essere il rientro più difficile. Da ieri sono entrata nella fase-iperattiva-del-recupero, dopo giornate con ritmi più lenti e irregolari, mi rendo conto che sto già assumendo la modalità soldatino per essere perfetta e pronta per lunedì.  In realtà spero che questo … Continua a leggere

Il tempo delle ferie: un compromesso tra noia e iperattività

sfera-ghiaccio

Ho iniziato l’anno con una settimana di ferie. Non male come prospettiva, ma, già a metà mi rendo conto che non è facile tener fede a quello che avevo in mente per questi giorni. E non ho nessuna voglia di farmi venire una crisi di iperattività per riprendere a lavorare con meno pensieri.  C’è chi dice che chi lavora troppo … Continua a leggere

Sindrome da regali di Natale

regali-di-natale

Non ho mai creduto alla sindrome da regali di Natale. Figuriamoci se comprare quattro regali può far sentire stressati. Sì magari si fanno le cose un po’ di fretta, ma se tutta questa gente che si riduce all’ultimo, avesse almeno le idee chiare di quel che cerca!  Quest’anno a dicembre ho sentito uno strano spirito addosso, come se qualcuno di sinistro … Continua a leggere