Novembre

Novembre dicono è triste, inizia con la ricorrenza dei Morti e resta un mese insapore finché non si respira aria di Natale. Novembre coincide con il ritorno all’ora solare e le giornate sembrano solo aver fretta di accorciarsi.  novembre

Novembre non è un mese di grandi eventi. Viaggi, nuovi inizi, buoni propositi, obiettivi raggiunti sono tutte cose che appartengono ad un tempo che è già passato o che deve ancora venire.

Eppure novembre mi dà pace. Torno ad apprezzare la vita all’aria aperta. Finalmente arriva l’aria fresca, quella vera. Ad ottobre rischi ancora le zanzare e le giornate con trenta gradi. Invece a novembre finalmente si respira e il sole che c’è lo cerchi e te lo godi, è un sole che mentre cammini scalda la schiena e incendia i colori dei paesaggi di foglie colorate.

Novembre ha il fascino di essere quel mese in cui ti devi inventare qualcosa proprio perché altrimenti non succede niente. I buoni propositi del rientro non li ricordi più ed è un po’ presto per pensare al Natale. Sono sicura che chi fa l’albero ai primi di novembre lo fa per inventare qualcosa. Quest’anno il primo albero l’ho visto il quattro di novembre.

Novembre in alcuni anni è stato per me il mese di scelte importanti. Nel 2001 ho iniziato il mio primo lavoro, nel 2011 ho firmato il preliminare per l’acquisto della mia prima casa, nel 2016 ho iniziato un nuovo regime alimentare. Ora non ricordo degli anni recenti grandi eventi ma in questo 2023 novembre è il mese in cui ho mollato un po’.

Se mi guardo indietro, tra la Challenge di libri RBBC 2023, il blog, l’università, i viaggi e il lavoro, da gennaio ad oggi ho fatto tante cose con un ritmo che ora sento troppo intenso. Da fine ottobre, pur non sganciandomi dagli obiettivi fondamentali, sto provando a non assillare me stessa con l’ansia delle cose da fare.

Me ne sono stata semplicemente un po’ più a casa senza inventarmi cose nuove. Mi sono concentrata di più sullo studio, non ho fatto fughe fuori porta ma ho sempre camminato all’aria aperta. Sto pensando ai prossimi viaggi, a qualche idea per i regali di Natale e intanto riordino un po’ casa, compro libri, vado e vengo dalla biblioteca per spuntare qualche libro della lista della Challenge Rbbc 2023.

In questi giorni ho riscoperto questo senso un po’ zen e un po’ creativo del mese di novembre e così ho pensato di dedicargli un post per ringraziarlo. Grazie novembre!

© Riproduzione riservata – foto credit La Sere

Novembreultima modifica: 2023-11-24T19:33:57+01:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo