L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón

L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón è un romanzo giallo in cui un giovane lettore indaga sulla morte dell’autore di un libro per lui molto importante. La ricerca della verità sarà per il ragazzo anche un rito di passaggio, si troverà infatti ad affrontare questioni di amore, amicizia e passione per i libri. ombra del vento

Quel libro mi aveva atteso per anni, probabilmente da prima che nascessi.

Daniel, adolescente figlio di un libraio della città di Barcellona, grazie al padre scopre il Cimitero dei Libri Dimenticati, un labirintico deposito che custodisce libri che si sono persi nell’oblio, sono i volumi di biblioteche che scompaiono o di librerie che chiudono.

Come da tradizione, nella sua prima visita, Daniel sceglie il libro da adottareL’Ombra del Vento di Julián Carax e poco dopo un esperto di libri rari gli rivela che la copia del romanzo ha un grande valore, è infatti l’unica esistente. Non avendo avuto successo, le opere di Carax sono state stampate in poche copie e quelle che non andate al macero sono state rintracciate da un personaggio oscuro e bruciate.

Anche i particolari sull’improvvisa scomparsa di Carax sono avvolti nel mistero. E Daniel, che ha letto il romanzo in una notte, vuole sapere di più sulla vita dell’autore. Si mette così alla ricerca di persone che hanno conosciuto lo scrittore e durante le indagini incontra personaggi inquietanti: un uomo dal volto sfigurato che vuole sottrargli l’ultima copia de L’ombra del vento, un’affascinante donna che mente su ciò che sa di Carax e Fumero l’ispettore violento e senza scrupoli che vuole porre fine a questa inchiesta non ufficiale.

La vita di Carax rivela alcune vicende che si sovrappongono a ciò che succede a Daniel, la ricerca inoltre rende il ragazzo più intraprendente. Si avventura per le vie di Barcellona ad ogni ora e agisce disinteressandosi delle premure del padre. Nel frattempo scopre l’amore e si dichiara a Bea, mettendo in crisi l’amicizia con il migliore amico Tomás. Ma complice di questo suo essere sempre più sfacciato ci sono i consigli di Fermin, l’inquieto e neo assunto commesso della libreria Sempere.

Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.

 © Riproduzione riservata – photo credit di Lidya Kohen da Pexel.com

L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafónultima modifica: 2022-05-31T22:35:04+02:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo