Saluti dalla mia quarantena 2022 … punto zero!

Sono sicura che in qualche manuale di Sun Tzu è scritto che abbassare la guardia anche solo per pochi minuti equivale ad azzerare qualsiasi baluardo di difesa, indipendentemente dal tempo e dall’accuratezza con cui ci si è messi d’impegno per costruirlo. Più o meno è andata così qualche giorno fa tra me e il Coronavirus.

Dopo un inverno senza cene a casa di amici o al ristorante e mesi con mascherina ffp2 sui mezzi e in qualsiasi luogo pubblico, è bastata un’ora in macchina con una collega senza mascherina e zac il giorno dopo raffreddore e tampone positivo. Questa cos’è se non una quarantena nell’anno 2022 che mi riporta dritta al punto zero!?! qurantena 2022 punto zero

Sono chiusa in casa da tre giorni, immersa in tutta la mia aria di positività, con la voce da Topo Gigio – evolversi del raffreddore in laringite – e un puntuale servizio di consegna a domicilio di viveri e medicinali amorevolmente offerto da mia madre. Mi lamento? No anzi, la laringite la considero la quarta dose di vaccino, congruo prezzo per rinnovare i miei anticorpi. E l’isolamento è un’opportunità di disimpegno sociale.

Mi sono detta: Serena non avevi bisogno di un po’ di tempo per recuperare le lezioni perse di geometria e algebra lineare? Non devi finire di leggere un paio di libri lasciati in sospeso? E poi c’è da pensare a un bel viaggio per quest’estate! Insomma idee per tenere impegnata la testa ne ho fin troppe per fortuna. Tanto fuori non fa altro che piovere!

E poi sapete che vi dico? Mi mancava casa mia. Essere regista e padrona del mio spazio e del mio tempo. In questo i periodi di lockdown e quasi due anni di smart working sono stati formativi, mi hanno insegnato che si può stare parecchio tempo nello stesso posto senza provare alcun senso di claustrofobia. Certo molto dipende da come si orientano i pensieri. Qualche anno fa forse mi sarei intristita e annoiata.

È un po’ come la dieta, se la si vede come privazione equivale soltanto ad un doloroso sforzo, e quindi inevitabilmente durerà poco e avrà scarsi risultati. Se invece la si vede come un’occasione per rinnovare e rivedere se stessi sarà addirittura illuminante. Qualcuno nel 2020 mi disse che un breve lockdown ogni anno potrebbe anche farci bene. Che dirvi? Forse non aveva tutti i torti!

Sono a casa mia, esonerata dal lavoro, per curare una laringite. Scrivo, leggo e studio per recuperare le lezioni perse dell’università, tutte cose per cui di solito, stanca, devo mettere insieme ritagli di tempo. In più sto progettando il prossimo viaggio e forse riuscirò anche a ridurre la pila delle cose da stirare. Davvero non trovo motivi per disperare o lamentarmi.

Ora vi saluto perché l’algebra mi aspetta e devo guarnire la pizza per stasera!
Saluti dalla mia quarantena 2022…punto zero!

© Riproduzione riservata – photo credit di Jeffrey Czum da Pexels.com

Saluti dalla mia quarantena 2022 … punto zero!ultima modifica: 2022-05-07T17:14:11+02:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo