L’arte perduta di mantenere i segreti di Eva Rice

L’arte perduta di mantenere i segreti di Eva Rice è un romanzo ambientato a Londra negli anni Cinquanta del Novecento che racconta l’amicizia tra due ragazze diciottenni.  arte segreti

Charlotte era un concentrato di possibilità. Era il genere di persona di cui si legge nei romanzi ma che si incontra raramente nella vita.

Penelope e Charlotte si conoscono alla fermata dell’autobus e da subito si invitano a casa una dell’altra e si tengono in contatto per telefono. Entrambe condividono la passione per la moda e la musica rock e insieme scoprono che il tempo libero è fatto anche di party, locali pubblici frequentati dai teddy boys e concerti di musica leggera.

Penelope studia letteratura e lavora in un negozio d’antiquariato. Vive con il fratello e la madre a Milton Magna Hall, affascinante dimora storica di famiglia costruita nel Medioevo. La madre di Penelope ha trentacinque anni e fatica ad andare oltre la nostalgia dei tempi in cui aveva accanto a sé il marito, di cui è rimasta vedova a causa della guerra. Ogni iniziativa dei figli tenta di indirizzarla nei suoi canoni di buon gusto e stile e si lamenta per le difficoltà economiche che non le consentono di gestire una grande residenza che ha subito i danni della guerra.

Quando hai appena diciotto anni e smani perché ti accada qualcosa una casa come Magna tende a conferirti una reputazione prima ancora che tu abbia aperto bocca.

Charlotte passa maggior parte del tempo a casa di zia Clare e di Harry, crea vestiti e aiuta la zia a scrivere la sua biografia mentre il cugino Harry si esercita per le sue esibizioni di mago. A venticinque anni ha poca voglia di fare un lavoro serio, preferisce ascoltare musica jazz e coinvolgere Charlotte e Penelope nei suoi piani per riconquistare Marina.

Penelope e Charlotte vivono il periodo in cui forte è il desiderio di un tempo nuovo dopo la guerra, sono gli anni in cui da oltreoceano arrivano tutte le cose nuove ed eccitanti inclusa la musica di Elvis Presley e Johnnie Ray, un’onda che modifica radicalmente i gusti musicali e il senso del tempo libero. Curiosità e fortunate coincidenze porteranno le due amiche ad assistere al primo concerto rock e ad affacciarsi con più disinvoltura al mondo dei coetanei e all’amore.

Charlotte aveva mandato fuori rotta la mia vita, mi aveva fatto deviare dai binari familiari su cui avevo viaggiato fino a quel momento.

© Riproduzione riservata – foto credit Pixabay

L’arte perduta di mantenere i segreti di Eva Riceultima modifica: 2022-11-30T23:06:34+01:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo