Se fa male, non è amore di Montse Barderi

Se fa male non è amore di Montse Barderi è un saggio di aiuto a chi è intrappolato in un amore impossibile. Il libro fa una lettura consapevole della situazione e propone un percorso per riprendere in mano se stessi e la propria vita.

L’amore è un tipo di felicità che si ottiene solo con l’aiuto di chi ami.

se fa male non e amore

Un amore impossibile è un legame in cui uno dei due soffre perché l’altro ha un atteggiamento altalenate e mostra uno scarso interesse verso la relazione.

Ciò, secondo l’autrice, avviene quando ci si innamora di un parassita emotivo o di una persona con carenze affettive. Provare amore per questo tipo di partner significa stare in una relazione in cui ci si deve accontentare e adattare. Si vive nell’aspettativa di un cambiamento dell’altro sperimentando nel frattempo la frustrazione di non sentirsi amati abbastanza.

Il libro, in una prima parte, accompagna il lettore nell’analisi della relazione sottolineando sin dalle prime pagine che un amore impossibile è destinato a rimanere tale e non merita alcun investimento. Questa dolorosa esperienza caratterizzata dalla sottomissione può però essere una fondamentale occasione per conoscere se stessi e intraprendere un cambio di rotta della propria vita.

L’amore non è una vittoria, non si conquista dopo una dura lotta.

Nella seconda parte, il testo propone un piano di lavoro centrato sul mettersi in contatto con se stessi e rinforzarsi attraverso obiettivi che riguardano segmenti dell’esistenza in cui riuscire dipende dai nostri sforzi: lavoro, formazione, creatività, cultura, forma fisica, spiritualità. La meta è un autentico miglioramento della propria vita verso il quale si va anche con maturità e senso etico, fondamentali per mantenere un atteggiamento prudente ma fiducioso ed essere determinati nel proteggere le proprie esigenze.

Non rinunciare mai ad amarti come solo tu puoi fare.

© Riproduzione riservata – foto credit di Shamia Casiano da Pexels.com

Se fa male, non è amore di Montse Barderiultima modifica: 2023-07-18T22:06:02+02:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo