Sunset Limited di Cormac McCarthy

Sunset Limited di Cormac McCarthy è un testo per il teatro, un dialogo che mette a confronto due uomini dopo che uno é stato impedimento del tentato suicidio dell’altro.

So che lei pensa che dovrei esserle grato, e mi dispiace che non sia così.

sunset in Zadar - tramonto a Zara

Il nero e il bianco sono seduti al tavolo nella cucina di un appartamento del quartiere popolare nero di New York.

Il bianco è un professore che ha deciso di suicidarsi il giorno del suo compleanno saltando dalla banchina della linea ferroviaria del Sunset Limited. Il nero è l’uomo che, tra i pendolari in attesa del treno, si è trovato sulla traiettoria della corsa del bianco e lo ha fermato.

Il nero vive l’inaspettato incontro con il professore come un’occasione di fraterna responsabilità. Lo porta a casa sua e cerca di trattenerlo mettendogli a disposizione le poche e semplici ricchezze che può offrire: parole, tempo e accoglienza.

Quando stamattina sono uscito di casa per andare al lavoro tu mica c’eri nei miei programmi. E invece eccoti qua.

Il bianco non crede nelle coincidenze, né è interessato al confronto. Diverse volte tenta di congedarsi dicendo “devo andare”. Di fatto però resta perché è incuriosito: lo affascinano le storie sul passato violento del nero ed è incredulo di fronte alla tranquillità che mostra sapendo di vivere in un quartiere in cui è circondato da criminali.

Il nero non ha fretta di tornare alla sua vita, cerca di dilatare al massimo il tempo dell’incontro: chiede, racconta, tira fuori la Bibbia, scrive su un taccuino e prepara qualcosa da mangiare. Animato dal desiderio di ascolto e narrazione, spera di convincere il bianco a mollare le convinzioni che lo trascinano ancora verso il desiderio di morte.

Il dialogo tra il bianco e il nero è un botta e risposta, un tira e molla e un duello in cui ognuno si gioca il buio e la luce della propria esistenza. Il bianco è grato alla luce che ha dissolto le sue illusioni mostrandogli il mondo per quello che è: un posto buio in cui ogni strada porta alla morte. Il nero ringrazia il momento in cui ha deciso di ascoltare Dio perché ha lasciato il buio del passato e ora riesce a vedere la luce di Gesù in ogni persona.

A cosa ti servono idee del genere se poi non riescono a farti tenere i piedi incollati per terra quando arriva il Sunset Limited a centotrenta allora?

© Riproduzione riservata – Immagini de La Sere

Sunset Limited di Cormac McCarthyultima modifica: 2019-12-27T23:07:07+01:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo