Vision di Alessandra Perotti

Vision di Alessandra Perotti è un saggio sulla Vision e un percorso che aiuta ad individuarla e realizzarla attraverso la scrittura autobiografica. vision-2372177_960_720

Sapere quale sia il proprio posto nel mondo, il contributo che possiamo donare agli altri, vivere la vita che ci rende felici perché è la nostra ed è perfetta.

Il libro si fonda su due presupposti, primo che indipendentemente dalla consapevolezza, ognuno di noi custodisce una Vision e, secondo, laddove la nostra Vision non ci è chiara, scrivere di sé è un metodo efficace per scoprirla e perseguirla. Diversamente continueremmo a vivere una vita che non è nostra, lasciandoci trasportare dagli eventi, affaticandoci inutilmente in lamenti e zavorre nocive per noi e chi ci sta intorno.

L’autrice guida il lettore in un viaggio in cui la Vision è considerata un elemento fondamentale dell’esistenza.  La Vision è una meta che ci appartiene sin dall’infanzia, è sempre con noi e nel corso della vita è importante conoscerla e seguirla ogni giorno per dare responsabilmente un senso compiuto al tempo e a tutte le dimensioni di cui si compone la nostra vita. È un cammino che riusciamo ad intraprendere quando impariamo a guidare consapevolmente il nostro pensiero e ad esplicitare e considerare le possibilità di azione. In questo la scrittura è una risorsa fondamentale.

La scrittura diventa la strada maestra che ci insegna a dare voce e forma alla visione e pian piano, parola dopo parola, azione dopo azione, a concretizzarsi nella realtà.

La scrittura autobiografica focalizza e fa emergere. Che lavoro fai? Dove stai andando? Cosa fai in concreto per realizzare i tuoi progetti? Hai consapevolezza del tempo che hai a disposizione? Scrivendo ci si apre alla consapevolezza di sé. Scrivendo si scelgono le parole che rappresentano quel che siamo e si stimola l’immaginazione utile a traghettare il pensiero alla realtà. Quali azioni? Chi ti può aiutare? Quali sono gli ostacoli? La scrittura così  non solo svela la Vision ma anche il percorso per rimanere ad essa ancorati e fedeli.

Per diventare quello che volete dovete iniziare ad esserlo. Immaginarlo. Scrivete voi la vostra storia. La storia che vorreste per voi, l’autobiografia del futuro. Scrivetela con coraggio, con impegno. Stendete la sceneggiatura, il copione di quello che andrete a vivere.

© Riproduzione riservata – Immagine da Pixabay

Vision di Alessandra Perottiultima modifica: 2018-12-23T20:25:01+01:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento