Vision di Alessandra Perotti

Vision di Alessandra Perotti è un saggio sulla Vision e un manuale operativo su come è possibile identificarla e realizzarla attraverso la scrittura autobiografica. Il testo intreccia il tema della Vision con una metodologia che orienta in focalizzazioni, azioni e obiettivi e rende possibile la Vision grazie allo scrivere di sé. vision-2372177_960_720

La Vision siamo noi alla massima potenza. Consapevoli di chi vogliamo essere e di cosa vogliamo fare in ogni ambito dell’esistenza. Significa sapere quale sia il proprio posto nel mondo, il contributo che possiamo donare agli altri, vivere la vita che ci rende felici perché è la nostra ed è perfetta.

L’autrice guida il lettore in un viaggio in cui la Vision è e diventa elemento fondamentale nella vita di ognuno di noi. Una meta che ci appartiene sin dalla nostra infanzia, da chiarificare e perseguire ogni giorno per dare responsabilmente un senso compiuto al tempo e a tutte le dimensioni di cui si compone la nostra esistenza. Un cammino che riusciamo ad intraprendere quando impariamo a guidare consapevolmente il nostro pensiero e le nostre azioni.

Ogni giorno la nostra visione, nella quotidianità, ci guida a scegliere il bene e l’appagante, solo così daremo il meglio.

I presupposti da cui parte l’autrice sono essenzialmente due. Il primo è che, indipendentemente dal fatto che ne siamo pienamente consapevoli, ognuno di noi custodisce una Vision. Il secondo è, che laddove la nostra Vision non ci è chiara, mettersi a scrivere i propri pensieri ed emozioni è un metodo vincente per scoprirla analizzarla e perseguirla. Diversamente continueremmo a vivere una vita che non è nostra, lasciandoci trasportare dagli eventi, affaticandoci inutilmente in lamenti e zavorre nocive per la nostra persona e chi ci sta intorno.

La scrittura diventa la strada maestra che ci insegna a dare voce e forma alla visione e pian piano, parola dopo parola, azione dopo azione, a concretizzarsi nella realtà.

Compito e valore della scrittura autobiografica è aprire la strada ad una consapevolezza di sé – indispensabile nella ricerca e scoperta della Vision – e di tutto ciò che possiamo mettere in campo di noi stessi per rimanere ancorati e fedeli alla nostra piena, incessante ed instancabile tensione, incluso ciò che serve per la sua realizzazione.

sylt-2570288__340Alessandra Perotti prende in prestito le parole di filosofi e pensatori antichi e contemporanei, fa continuo riferimento alla sua esperienza – personale e professionale – e dà una serie di spunti operativi, dimostrando come la scrittura di sé sia per la Vision una risorsa preziosa ed indispensabile.

Scrivendo scegliamo le parole che rappresentano quel che siamo, dandogli un nome. Scrivendo si svela quel che vorremmo essere, i nostri desideri. Scrivendo aiutiamo e stimoliamo quell’immaginazione che ci indica la strada verso la nostra Vision.

Per diventare quello che volete dovete iniziare ad esserlo. Immaginarlo. Scrivete voi la vostra storia. La storia che vorreste per voi, l’autobiografia del futuro. Scrivetela con coraggio, con impegno. Stendete la sceneggiatura, il copione di quello che andrete a vivere.

© Riproduzione riservata – Immagini da Pixabay

Vision di Alessandra Perottiultima modifica: 2018-12-23T20:25:01+01:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento