Se sparisco mi trovate a Gastein

Eccomi in diretta da Bad Hofgastein, a quanto pare negli ultimi tempi se non corro ai piedi del Cervino sono nella Valle di Gastein. Poco male direi, anzi prendete nota: se sparisco mi trovate a Gasteinse sparisco mi trovate a Gastein

Le ferie estive di quest’anno dovevano essere un on the road in Normandia e invece sono diventate un soggiorno di quasi dieci giorni nella valle di Gastein. Ferie per me vuole dire tempo in cui posso fare quello che voglio, quando ci penso vedo giorni e ore a disposizione solo per stare in giro a scoprire e a camminare nella bellezza dei luoghi.

La Normandia per questo credo sia perfetta, ma ogni volta che mi sono messa ad organizzarla una parte di me non era convinta. Poi ho pensato che le ferie sono anche benessere e – non che in Normadia si stia così male! – ma benessere per me è la Valle di Gastein, l’ho scoperto quando sono stata qui per un weekend lungo ad ottobre 2022.

“Lungo” si fa per dire, perché togliendo il viaggio – che è comunque un on the road di bellezza tra la Val Pusteria e i paesaggi di silenziosa montagna austiaca – il soggiorno è durato da venerdì sera a domenica mattina. Poco meno di due giorni in cui ho galleggiato in un tale benessere che ripartendo per tornare a casa mi sono detta io vorrei restare qui un tempo più lungo.

Questa sensazione del momento è rimasta lì senza disturbare durante mesi di lavoro, di studio, di scrittura, lettura e altri viaggi. Sono passati Natale, le camminate sulla neve al Monte Pora, la Pasqua in Val di Ledro, Zermatt, la Costa Azzurra e poi come una specie di promessa questo desiderio è tornato, ha sabotato la Normandia e mi ha riportata qui.

Qui basta poco per star bene, la concentrazione di grazia e bellezza azzera il bisogno di affannarsi a rincorrere le-dieci-cose-da-fare. A Gastein l’acqua è già benessere. Qui l’acqua del rubinetto è termale. Creme e balsami non servono, un paio di docce e i capelli si fanno morbidi, la pelle liscia e sul corpo si quieta ogni traccia di tensione. Quest’acqua è un tocco gentile che consola e un abbraccio forte che fa sentire ricchi di vita e di possibilità.

Per il resto nella valle di Gastein si trovano le stesse bellezze di tanti posti di montagna. Mmm…sì…più o meno! Ditemi voi se c’è un altro posto che ha due cose belle come la cascata dell’Ache a Bad Gastein e lo Spiegelsee del monte Fulsek. Sono arrivata due giorni fa e sono già tornata a salutarli entrambi come se fossero amici di vecchia data. E ora che mi sento nel benessere e ho ritrovato la bellezza che già conoscevo, non vedo l’ora di trascorrere altro tempo su e giù per la valle di Gastein.

Ecco perché se sparisco o semplicemente se succede che non faccio ritorno quando dovrei, è facile che mi troviate qui.

Saluti dalla valle di Gastein!

Bad Hofgastein, Austria, 18 agosto 2023

© Riproduzione riservata – foto credit La Sere

Se sparisco mi trovate a Gasteinultima modifica: 2023-08-18T23:08:47+02:00da lesenedelase
Reposta per primo quest’articolo